Nella città universitaria di Girona, invece, la visita al centro storico ci ha fatto scoprire una realtà dinamica e giovanile, radicata in un contesto architettonico e culturale molto tradizionale.
Ma soprattutto, la linea di continuità di tutta la settimana di soggiorno è stata rappresentata dall’ utilizzo della lingua spagnola in tutte le circostanze del soggiorno. Può sembrare banale e superfluo sottolinearlo, ma ritengo di dare risalto alla positiva prestazione degli studenti i quali, fin dall’inizio, hanno rivelato educazione, motivazione, volontà, rispetto delle regole assegnate, spirito di collaborazione.
Se la finalità del soggiorno era quella di realizzare le attività di alternanza scuola- lavoro e di apprendimento intensivo della lingua spagnola in un contesto certificato dall’Istituto Cervantes, gli allievi hanno valorizzato al massimo le opportunità offerte dal soggiorno a Roses. Disponibili e dialoganti in ogni istante, hanno saputo interagire nei rapporti fra pari e con i docenti accompagnatori, in un clima gioioso e sempre educante.
Prof. Giuseppe Usai